Chiesa Parrocchiale

La chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo detta “delle due acque” è situata nella borgata Piazza di Diano San Pietro alla confluenza dei due torrenti Evigno e Cassaluvo o Besta.
Le sue origini sono antichissime e ne rimangono varie tracce nelle attuali strutture.
Alcuni autori ritengono che la sua costruzione sia avvenuta sui resti del tempio dedicato alla dea Diana che doveva trovarsi nella nostra valle.
La parte più antica è il battistero, risalente al V sec., che con la sua forma ottagonale riporta a quello di Albenga alle cui strutture i nostri predecessori si sono certamente ispirati.

Attualmente ne esiste solo circa metà in quanto il resto è stato demolito per la costruzione della chiesa attuale alla quale è addossato, mentre la chiesa originale, similmente a quella di Albenga, doveva esserne separata.
Vi è poi il campanile, di struttura romanico provenzale, databile al XII sec., del quale sono visibili tratti della muratura in pietra lavorata sia alla base in sacrestia che in alto salendo verso la cella campanaria.

Della chiesa romanica rimangono, oltre al campanile, anche una parte dei travetti del tetto sagomati e dipinti, analoghi a quelli dell’oratorio di San Giovanni di Diano Castello, che sono stati reimpiegati nella costruzione del tetto della chiesa nelle sue forme succesive. Un altro elemento di datazione dei vari rifacimenti della chiesa può essere il concio in pietra lavorata con l’immagine dell’Agnello con la Croce ed una scritta dalla quale si rivela l’anno MCCCIII….

Non si può sapere però se si riferisca ad un nuovo rifacimento della chiesa o più semplicemente e probabilmente alla realizzazione di un nuovo portale goticheggiante, se non addirittura che sia estraneo alle fasi costrutive della chiesa stessa. Questa pietra è murata all’esterno sulla facciata sopra la porta principale. Dal “Sacro e vago Giardinello”, cominciato da Pier Francesco di una chiesa in tre navate divise da colonne in muratura, con ingresso a levante ed abside e cimitero a ponente.

[2] [3] [4]



top