Tassa sui Rifiuti

21 ago 2014 - Categoria: I.U.C. / TARI

L’art. 1, commi da  641-666, della legge 27/12/2013, n. 147 ha istituito a decorrere dal 1° gennaio 2014, la tassa sui rifiuti – TARI - destinata alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli assimilati avviati allo smaltimento.

Presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la superficie catastale nelle visure delle unità immobiliari appartenenti alle categorie dei gruppi A, B e C.

I contribuenti potranno utilizzare le nuove informazioni messe a disposizione per la corretta definizione della superficie imponibile ai fini TARI.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Verrà inviata, a domicilio dei contribuenti, la bolletta con il modello di pagamento precompilato.

Ricordiamo che, al momento, il modello F24 è l’unica modalità di pagamento prevista per questo tributo. Non sarà più possibile effettuare bonifici e nemmeno pagamenti con bollettino postale.

TARIFFE TARI 2018 (32,9 KiB, 54 download)

TARIFFE TARI ANNI PRECEDENTI

DICHIARAZIONE:

La dichiarazione TARI deve essere presentata entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

REGOLAMENTO TARI

MODELLO DENUNCIA TARI DOMESTICHE (12,7 KiB, 700 download)

DICHIARAZIONE NUMERO OCCUPANTI DOMESTICHE (9,9 KiB, 752 download)

MODELLO DENUNCIA TARI NON DOMESTICHE (17,2 KiB, 590 download)